Sono Angela Allegria, avvocato e pubblicista, formatore, mediatore familiare, scolastico e sociale, mediatore civile e commerciale, mediatore penale e penale minorile, criminologo.
Mi piace molto conoscere, comunicare, leggere. Amo la letteratura, l’arte, la giurisprudenza, la mediazione, mi occupo di ADR. Il mio autore preferito è Vitaliano Brancati, conterraneo di grande spessore. Prediligo Federigo De Roberto e gli autori del primo novecento come Vittorini, Pratolini, Bassani. In ambito artistico prediligo i dipinti di Caravaggio e degli Impressionisti. Solare, riflessiva, divertente (dicono gli altri)… in una parola particolare!!
Maturità classica, giornalista iscritta presso l’Ordine dei giornalisti di Sicilia elenco pubblicisti, è laureata in Scienze giuridiche presso l’Università di Catania, ho conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza presso la stessa.
E’ Direttore Scientifico della Rivista giuridica Nazionale “Nuove Frontiere del Diritto”.
Collabora con alcune riviste giuridiche quali Altalex, Filodiritto, Diritto&Diritti, Lavoro e previdenza, La previdenza, Diritto in rete, La Voce dei Migranti, Luigi Boschi.
E’ membro di ANIMI, ricercatore della commissione Immigrazione e Criminalità. Con l’adesione a tale Associazione sto approfondendo la tematica del diritto dell’immigrazione, che mi appassiona sempre di più.
E’ stata Direttore di “Le solide utopie”.
E’ stata Redattore di “Antimafia Duemila”, “Il clandestino con permesso di soggiorno”, “La Verità”, “2righe”, “Italia Notizie”, “Girodivite”, “Modica Info”, “7magazine”, supplemento a “Modica Info”, “Ragusa in prima pagina”, “30giorni news”, “Katane”, “Opera Incerta”, “La Verità”.
Ho scritto per il trimestrale d’arte “Bohemien”.
Ha collaborato con “Di Più”, Cairo Editore.
Ha collaborato con “I quaderno de L’Ora”.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative.
E’ relatore e moderatore in eventi, seminari e convegni.