Posted by Angela | 2 Comments
Alpinista quasi ibernato in Giappone. 24 giorni senza acqua nè cibo, ora sta bene
Una notizia che ha dell’incredibile giunge dal Giappone: un giovane alpinista di 35 anni, Mitsutaka Uchikoshi, è vivo ed in buone condizioni dopo 24 giorni in stato quasi di ibernazione.
Era caduto in una scarpata durante un’escursione sul monte Rokko il 7 ottobre scorso e da quel giorno le sue tracce si era perse.
Impossibilitato a muoversi a seguito della caduta e chiedere aiuto, è rimasto lì per ventiquattro giorni senza cibo né acqua, dormendo e bevendo qualche goccia di salsa barbecue.
“Ricordo solo di essermi addormentato — ha commentato il nipponico in una conferenza stampa — i medici sostengono che io sia sopravvissuto in uno stato ipotermico molto simile all’ibernazione”.
I medici spiegano che il suo stato era molto simile all’ibernazione, e che solo la temperatura corporea molto bassa (22 gradi) ha fatto sì che non ci fossero danno celebrali.
Ora Mitsukata sta bene ed è già tornato al lavoro.
Angela Allegria
22 dicembre 2006
molto fortunato.
molto tanto.
Mamma mia.. più che fortuna è proprio grazia divina! Sotto una certa soglia il corpo non va in ipotermia? Non immagino ciò che succede a 22 gradi. L’importante che si sia salvato, e tutto in tero 🙂 Meno male 😉