Posted by Angela | 0 Comments
Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (a cura di Angela Allegria, Domenico Di Leo, Federica Federici)
Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (a cura di Angela Allegria, Domenico Di Leo, Federica Federici)
FORMATO A5
PAGINE 484
ISBN 978-88-3300-114-2
PRIMA EDIZIONE APRILE 2019
Le norme e gli orientamenti della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e delle libertà fondamentali (Convention européenne des droits de l’Homme) sono divenuti nel tempo sempre più pregnanti, significativi, non solo utili ai giuristi, ma indispensabili per orientarsi in modo attuale, compiuto e corretto sotto tutti gli aspetti della propria attività. Il presente volume ne offre una lettura e approfondimento agevole e pratico. Il commento ai singoli articoli, curato da numerosi studiosi e collaboratori della Associazione Nuove Frontiere del Diritto, viene preceduto da capitoli che trattano gli aspetti storici, giuridici e comparatistici (con UE e con gli altri paesi). Vengono altresì declinati in altri capitoli i vari principi negli ordinamenti civile, penale ed amministrativo, nonché processualistico ai fini dell’attivazione dei meccanismi di tutela. Nella parte finale, oltre al commento di alcune sentenze recentissime e significative, viene riportato un massimario.
A cura di
Angela Allegria, Domenico Di Leo, Federica Federici
Con la prefazione di
Serafino Ruscica
Hanno collaborato
Agostinone A.: artt. 20-24; 48-54.
Allegria A.: artt. 25-30; Protocolli.
Apicella A.: artt. 35-40.
Bloise M. G.: art. 47.
Caboni T.: artt.1-5; artt.11-14.
Degl’Innocenti G.: art. 47.
Grana B. M.: artt. 6-10.
Maietta C.: artt. 31-34; 41-45.
Papandrea M. G.: artt. 15-19.
Zirafa V.: artt. 55-59.
Bottoni A., Di Leo D., Di Mattea A., Di Stefano M., Longo G., Magra S., Rossi I.