17 Ago 2012

Posted by | 0 Comments

Contro la soppressione del Tribunale di Modica

Contro la soppressione del Tribunale di Modica

Il Tribunale di Modica rischia seriamente di scomparire.

Questo comporterà danni in termini di efficienza, di allungamento dei tempi della giustizia, di economicità, senza contare la scomparsa della lunga tradizione giudiziaria modicana.
A Modica il Tribunale è stato istituito nel 1361, dopo che Federico IV d’Aragona, con decreto del 27 febbraio di quell’anno, aveva concesso a Federico Chiaramonte l’esercizio del potere giurisdizionale nella Contea di Modica, limitatamente ai giudizi di primo grado e con espressa riserva, in linea con le limitazioni imposte agli altri feudatari del regno, della giurisdizione di “appellazione” alla Magna Curia di Palermo.
Nel 2004 la sede venne spostata nel nuovo palazzo di Giustizia in piazzale Beniamino Scucces, inaugurato il 29 gennaio.
Tralasciando l’antica tradizione del Foro modicano, l’efficienza è tangibile.
Un accorpamento con il tribunale di Ragusa creerebbe non pochi disagi in termini di logistica, di tempi della Giustizia, di efficienza. Infatti, mentre a Modica ci sarebbe il nuovo palazzo di Giustizia e sarebbero messi a disposizione anche i locali dell’ex Azasi e dell’altra struttura sita nel piazzale, a Ragusa, i cui locali sono già di per sè stretti e radunati in 3 differenti strutture perché la Polizia Giudiziaria e il Giudice di Pace sono collocati in altri due palazzi, si dovrebbero affittare nuovi locali, con conseguente aumento di spesa.
Per quanto riguarda i tempi della Giustizia è chiaro che questi si allungherebbero ed i rinvii sarebbero più lunghi a causa della mole eccessiva di lavoro.
Siamo davvero sicuri che chiudere il Tribunale di Modica possa portare beneficio oltre a cancellare efficienza, storia, prestigio ed un presidio dello Stato sul territorio?
Firma anche tu contro la soppressione del Tribunale di Modica

http://www.firmiamo.it/contro-la-soppressione-del-tribunale-di-modica/

Angela Allegria
16 agosto 2012
In Il clandestino

Leave a Reply

Visitando questo sito e continuando la navigazioni acconsenti all\'utilizzo dei cookie Info | Chiudi