Posted by Angela | 0 Comments
Il tribunale chiude e il sito parte
Il nuovo sito del Tribunale di Modica, consultabile all’indirizzo www.tribunalemodica.it è finalmente attivo. Esso, realizzato in collaborazione alla Società Aste giudiziarie in linea spa, rende un servizio sia ai cittadini che ai professionisti.
I cittadini, infatti, possono interagire con il Tribunale consultando le aree “modulistica” e “documentazione”, all’interno delle quali sono consultabili schede semplificate contenenti tutte le informazioni utili, a chi rivolgersi, i documenti da presentare, i costi ed i tempi di quegli atti che i cittadini possono compiere senza la presenza dei legali (si tratta per lo più di atti di volontaria giurisdizione).
Questi possono inoltre conoscere i magistrati che operano e sapere quando ricevono.
Per i professionisti, mentre è in corso la digitalizzazione degli atti giudiziari, partendo dalle notifiche online da eseguire tramite posta certificata e firma digitale, oltre ad uno snellimento del lavoro di cancelleria, si avrà anche una velocizzazione dei tempi.
Spiega la Dott.ssa Bernardin, magistrato e referente informatica di Modica per la Corte d’Appello di Catania, “Mentre al momento le notifiche costituiscono circa il 12%del carico complessivo del personale di cancelleria, riuscire a snellire di oltre l’80% questo servirebbe a liberare risorse per fare altre attività”.
Ma per fare ciò occorrono documenti già digitalizzati e la digitalizzazione dei fascicoli, oltre alla pec e alle firme digitali.
Un processo in corso che piano piano vede la luce.
Tornando al sito, il quale corrisponde ai criteri di chiarezza e trasparenza, ed è dotato di estrema semplicità, si possono distinguere diverse aree. Dalla foto del tribunale, e la sua struttura, si passa all’area della modulistica, ai servizi per i cittadini, ai servizio per i professionisti.
È inoltre prevista una banca dati di sentenze ed ordinanze che confluirà nel sito della Cassazione, la quale vuole ripristinare l’area della giurisprudenza di merito, al momento carente.
Accanto a questi la sezione “Suggerimenti e segnalazioni”, una finestra di dialogo nella quale chiunque può inviare suggerimenti per migliorare il sito, e il numero della Linea Amica.
Il tribunale di Modica è infatti uno dei quattro uffici giudiziari d’Italia per il progetto “Linea Amica” voluto dal ministro Brunetta. “Chiunque può telefonare da tutta Italia per chiedere notizie su questioni giudiziarie” spiega il Presidente Tamburini.
È in corso un progetto con la Corte di Malta, un progetto sovranazionale per migliorare la collaborazione fra i due Paesi. “Siamo i primi in Italia” afferma orgoglioso il Presidente.
Possibile che, un tribunale antico ed efficiente come quello di Modica debba essere chiuso? Questa sì che sarebbe una vera ingiustizia!
Angela Allegria
Novembre 2011
In Il clandestino con permesso di soggiorno