20 Giu 2011

Posted by | 0 Comments

Nell’etere è Modica il capoluogo. Tre tv, ma tg uniformi

Nell’etere è Modica il capoluogo. Tre tv, ma tg uniformi

È sfida diretta nell’informazione televisiva fra le emittenti di Modica, Video Mediterraneo e Video Regione.
La prima, ammiraglia del Gruppo Editoriale Mediterraneo di cui è direttore generale Carmelo Carpentieri, è presente sul territorio dal 1980. Ad oggi comprende due reti terresti, Video Mediterraneo e Mediterraneo Due, un canale digitale, Mediterraneo Sat, due emittenti radiofoniche, Radio Mediterraneo e Radio Solaria.
Direttore di rete è Girolamo Carpentieri, direttore VM TG Katjuscia Carpentieri.
La seconda, nata a Siracusa nel 1977 da una costola di Radio Regione per l’iniziativa di un gruppo di imprenditori e commercianti,  è stata acquistata nel 2005 dal Gruppo Minardo (amministratore delegato è Raimondo Minardo) che ha portato un’aria di cambiamento sia nella programmazione che nella struttura, partendo innanzitutto dallo spostare la sede a Modica. Nel 2007 e nel 2009 ha ottenuto il secondo posto per il Miglior Palinsesto delle Tv Locali sezione Italia.
Oggi il gruppo conta ben tre emittenti, Video Regione, Blu Tv e Video Scicli. Direttore di rete è Elena Barrano, direttore del Tg Salvatore Cannata.
All’interno di questo panorama abbastanza competitivo si inserisce Video Uno, appartenente ad Enzo ed Angelo Carpentieri, giovane emittente che ha intrapreso una strada autonoma rispetto all’ex casa madre Video Mediterraneo. Il direttore di rete di Video Uno è Daniele Zagara, il direttore del Tg è Luca Bonina.
Cerchiamo adesso di analizzare le diverse realtà presenti sul territorio esaminando l’offerta che propongono all’utente nei vari settori.
Partiamo dallo spazio di informazione.
VM giornale, diventato ormai VM TG, conta 3 edizioni al giorno (14.15, 19.45, 23.30) dalle redazioni di Siracusa, Ragusa (Modica) e Catania, 4 edizioni al giorno di Mediterraneo News coordinate da Salvo Falcone, in onda su Mediterraneo Sat e su Video Mediterraneo (13.30, 14.50, 20.30, 23.30). A queste si aggiungono le edizioni di Gela (14.30, 20.00, 23.30) e l’edizione Ipparina (14.00, 20.30, 23) su M2.
Video Regione propone 3 edizioni dal lunedì al sabato così distribuite: 13.30 e 19.00 Vr News Siracusa, 14.00 e 19.30 Vr News Ragusa, 14.45 e 20.15 Vr News Catania. La domenica viene proposto Vr News 7, un riassunto delle notizie più importanti della settimana negli stessi orari dei tg del giorno, mentre alle 20.30 ogni sera, e alle 7.30 della domenica mattina è presente il Tg Sat 2000.
Anche per Video Uno tre edizioni del tg: 13.45, 20.15 e alle 23 l’edizione flash della notte. Questo dal lunedì al sabato. Fino a qualche settimana fa la domenica era prevista un’unica edizione alle 20.15 con repliche nella notte, ma al momento questa è sospesa.
Per quanto riguarda la rassegna stampa Video Mediterraneo propone per iniziare la giornata “Dolce e Amaro” alle 7.30-10, replica alle 17 Notizie, intrattenimento e rassegna stampa con in studio Alessandro Baglieri, Liliana Beninato ed il comico Piero Pisana. Ogni giorno viene offerto il commento di un ospite legato al territorio, dai giornalisti ai membri delle Istituzioni, dagli esperti ai giovani. Video Regione ribatte con “Buongiorno Quotidiano” che va in onda a partire dalle 7.30. La rassegna stampa è affidata per lo più al direttore Salvatore Cannata, ma ciò non toglie che i giornalisti dell’emittente non compaiano alcuni giorni. All’interno sono previsti i collegamenti con i colleghi della stampa cartacea via telefono, come dimostrato dalla presenza costante di Gianni Nicita.
Con riferimento Video Uno al momento ci si sta organizzando: la rassegna stampa dovrebbe partire a breve.
Importante la partecipazione del pubblico e questo lo sanno i direttori delle tre emittenti.
Video Uno offre un telegiornale partecipato. All’interno dell’edizione della sera, accanto allo speaker sono seduti uno o due ospiti che rimarranno per tutta la durata del tg e che sono invitati a commentare le notizie. Iniziato con gli studenti degli istituti superiori, il panorama ospiti si sta via via allargando alla presenza di altri personaggi più autorevoli.
Video Mediterraneo punta su “Parliamone insieme” condotta da Carmelo Carpentieri, con un ospite istituzionale a puntata e la linea aperta con chiunque voglia porgergli una domanda, il tutto ovviamente in diretta.
Video Regione, invece, manda i cronisti per la strada armati di microfono e telecamera per raccogliere le opinioni, le domande e le lamentele dei cittadini. Questo è lo spirito di “Vox Populi” proposto due volte al giorno (dalle 14.30 alle 14.45 e dalle 20.00 alle 20.15 fra l’edizione del tg di Ragusa e quella di Catania), 15 minuti per dare voce alla gente comune.
Per quanto riguarda l’approfondimento di attualità, politica e società Video Mediterraneo punta su “Live” ogni mercoledì con Cinzia Vernuccio che affronta i fatti più importanti della settimana con ospiti in studio e schede di approfondimento.
Video Regione risponde con “Ring” ogni giovedì con Salvatore Cannata, spazio all’interno del quale vengono affrontati vari temi, si discutono diverse posizioni nell’atmosfera del ring, “Color, la cronaca a colori” e “Quartiere che vai, problema che trovi”.
Video Uno propone “1° grado” ogni venerdì, approfondimento su temi attuali e sociali della zona e “Mettiamoci comodi”.
Sull’approfondimento di tipo politico su Video Mediterraneo c’è “Zoom”, su Video Regione “Linea aperta”, tribuna politica e non solo.
Le rubriche di approfondimento continuano inoltre con “Verde Mediterraneo” in tema di agricoltura,
“Medicina e prevenzione” e “Il cerchio”, dedicato alle famiglie, un confronto fra adolescenti ed adulti su Video Mediterraneo, e su Video Regione con “Manager, parole ed immagini per raccontare uomini ed aziende in Sicilia” (qualcosa di simile è stato fatto anche da VM in “Uomini ed Aziende”) e “Face off, per conoscere te stesso”.
Video Uno aggiunge “Sotto Vento”, trasmissione con ospiti in studio per affrontare temi di attualità, politica, economia, società e “Donne così”, uno spazio tutto al femminile.
Particolare evidenza Conoscenza del territorio e turismo e anche qui l’offerta è variegata con “Attenti a quei due”, turismo ed enogastronomia a quattro ruote con Diego Mandolfo e Isabella Cappello e “Gitanti” con Carmen Attardi e Annalisa Cicero, un modo per viaggiare attirati da un evento particolare e conoscere altra gente, su Video Mediterraneo, “Sapori del tempo, vagando per le contrade, ville e chiesette di campagna” su Video Regione ed i documentari presentati dalle tre emittenti.
Non possono non mancare gli spazi per la musica e lo sport con trasmissioni come “Centro della Musica” su VM, “Accademia” su VR (con una leggera somiglianza ad “Amici” di Maria De Filippi), “Gente della Notte” e la Radio in streaming di Radio Mediterraneo su Video Uno e Vm Sport, Palla al centro ed Uno sport.
Infine, nell’era di internet diamo uno sguardo ai siti delle tre emittenti.
Video Mediterraneo presenta il sito di Mediterraneo News con le video news, i video, gli speciali e le dirette. Anche Video Regione ha il suo sito, anche se al momento non è disponibile, ma è editore anche dei quotidiani online Giornale di Ragusa, Giornale di Siracusa, di Gela e così via, contenitori di notizie divise per area geografica.
Video Uno ha dato vita a “Gazzetta Iblea” all’interno della quale si possono trovare le notizie ed i flash, l’archivio dei tg del giorno, la diretta streaming, i contenuti video.
E le prospettive future?
Sia Video Mediterraneo che Video Regione hanno in progetto per il 2012 il passaggio in digitale entrambi con quattro canali ciascuno. VR ne dedicherà uno esclusivamente all’informazione regionale. VM, invece, punterà su quattro distinte aree tematiche, quattro indirizzi diversi e quattro produzioni diverse, accomunate dal legame col territorio. Sembra che al momento al direttore Carmelo Carpentieri non interessi puntare sulla tv regionale e motiva questa scelta affermando a La Verità: “La tv è cambiata, è valida se nel territorio. Solo la Rai può fare un discorso regionale, tutte le altre non possono essere attenzionate da tutta la Sicilia perché ogni spettatore deve rivedersi nell’emittente che deve sentire sua, altrimenti per quale motivo dovrebbe guardarla?”
Una frecciatina sembra essere stata data. Come finirà? Stiamo a vedere!

Angela Allegria
11 giugno 2011
In La verità

Leave a Reply

Visitando questo sito e continuando la navigazioni acconsenti all\'utilizzo dei cookie Info | Chiudi